Chi ha la fortuna di soggiornare a Poggio Cavallo nella bassa stagione tra settembre e ottobre può assistere a tutte le manifestazioni che celebrano la vendemmia, tra Grosseto, Scansano, Pitigliano, Magliano, Cinigiano. Il profumo delle cantine esce dai pertugi delle porte tra i vicoli di tufo dei paesi, si svuotano le vasche del vino e le botti per far posto alla nuova annata. Mucchi di mosto violaceo e profumatissimo si trovano ai bordi delle vigne e nei campi.
Ecco gli appuntamenti principali serali a pochi passi da Poggio Cavallo
Scansano: Festa dell'uva
16, 17, 22, 23, 24 settembre 2023.
Distanza da Poggiocavallo: 23 Km, 25 minuti
E' il miglior apppuntamento per gli appassionati del Morellino di Scansano. Nelle cantine del paese troverte tutte le maggiori aziende produttrici locali e delle ottime etichette. Si compra il bicchiere all'entrata (10 €) e si assaggia quanto si vuole secondo la discrezione dei Sommelier sparsi per le varie cantine; eleganti e sempre pronti a raccontare le storie e le caratteristiche dei vini. All'entrata del paese un generoso negozio di prodotti tipici fa assaggiare meravigliosi formaggi senza badare necessariamente all'acquisto.
Le prime date sono dedicate alle degustazioni, guidate e raccontante dai sommelier. Il secondo fine settimana invece è la festa vera e propria con più musica, mercatini e sfilate. Il primo appuntamento è più adatto a famiglie e appassionati essendo sicuramente dedicato agli appassionati veri e propri, sono anche le date in cui le cantine si mostrano al meglio e i produttori puntano di più a farsi notare e a presentare le loro annate.
Dalle 18 ogni giorno assisterete all'apertura delle cantine storiche, durante il pomeriggio e la sera ci sarà sempre musica dal vivo e il mercato dell'artigianato. Domenica 18 è prevista una sfilata di carri alegorici e la premiazione del miglior vino e migliore cantina. Il centro del paese viene transennato, si parcheggia sulle curve fuori dal centro abitato.
Non perdete la cantina medievale più grande, in fondo al paese oltre la porta antica a nord.
Cinigiano: Festa dell'uva
prima domenica di ottobre
Distanza da Poggiocavallo: 29 Km, 30 minuti
La festa del vino più giovane (e più vecchia), con una tradizione da ben 48 anni, si svolge nel periodo di vendemmia. Gruppi musicali sparsi su almeno 4 piazze, musica rock heavy e retro-fricchettona. Sempre presenti le streetband con orchestre itineranti dall'energico jazz-swing. Tante bancarelle. Cantine e taverne dal menu improvvisato ma dai piatti locali e caratteristici in ambienti interni che sono quasi case private. File di giovani per acquistare le bottiglie, questa è la festa dove il vino non manca e non si deve andare per assaggini.
Si trovano le etichette "Festa dell'uva di Cinigiano" il novello, il Parmoleto e il Montecucco. 1 euro ogni bicchiere. Vendita del vino non oltre la mezzanotte, i gruppi suonano fino all' una e mezza.
Protagonista indiscusso della festa è il vino con le degustazioni di docg Montecucco e la cucina tipica locale.
Domenica, per le vie del centro storico sfileranno i coloratissimi carri allegorici di cartapesta, con oltre 100 comparse in costume medievale. Al termine della sfilata sarà decretato il vincitore della storica sfida tra le contrade per eleggere il carro migliore tra quelli realizzati dai contradaioli. La festa sarà animata ogni sera dalla musica.
Pitigliano: Festa per l'apertura delle cantine, prima decade di Settembre.
Distanza da Poggiocavallo: 65 Km, 1 ora e 5 minuti
Il paese del tufo, l'ambientazione più bella dove ci sono forse più cantine che case. Tutto il blocco di tufo dove sorge il borgo è traforato dalle grotte e dalle cantine, tra formaggi e vini a stagionare. Durante la festa i vicoli si pienano di gente, si mangia anche ai tavoli imbanditi lungo le strade. Musica e bracieri sparsi per il paese. La piazzetta in fondo al paese è la più frequentata dai giovani. Non perdetevi il formaggio stagionato nel tufo.