Il natale nei dintorni della Tenuta a Istia d'Ombrone, Alberese, Montiano e Saturnia. Spettacoli, canti, mercatini, fuochi d'artificio, cori gospel e presepi viventi. Ecco alcuni eventi che attraversano le feste da queste parti...
Istia d'Ombrone
8 dicembre – “Natale nel Borgo 2025 – Istia d’Ombrone”Evento pomeridiano alle 16:00, organizzato nel centro storico.
Concerto di Natale con la Filarmonica “Città di Grosseto”
Concerto nella chiesa parrocchiale il venerdì 6 dicembre 2025 alle 21:00, come apertura del tempo di Avvento. Diocesi di Grosseto
Il presepe di Montepescali
E' uno dei presepi più belli della Maremma. Il parroco sposta le celebrazioni nella chiesa vecchia e dedica quella nuova all'entrata del paese all'allestimento del presepe che è forse anche uno dei più grandi dei dintorni, forse della Toscana.
Aperto il 6 dicembre (San Nicola) nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo, con Messa presieduta dal Vescovo e resterà visitabile fino al 2 febbraio 2026.
Montorsaio il paese dei presepi
Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2025, Montorsaio si definisce "paese dei presepi". Da non perdere quello in terracotta sulla piazza principale, una vera opera d'arte, con i personaggi che portano i veri volti degli abitanti del paese. E quello della Chiesa della Compagnia di Santa Croce con le statue animate, mercatini e allestimenti in tutto il paese.
Natale a Sovana
8 dicembre 2017, in piazza del Pretorio dalle ore 16:00 davanti al presepe si brinda con vinbrulé e dolci natalizi ed intrattenimento musicale
Natale di Luce 2025 ad Arcidosso
dal 2 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, con centro al Castello Aldobrandesco.
6 dicembre (San Niccolò): inaugurazione mostra Sguardi sull’Amiata, celebrazione in chiesa, apertura presepe artistico in via Cavour, percorso dei presepi diffusi, apertura pista di ghiaccio al Nido di Fate, accensione delle luminarie. Concerti e rassegne (Arcidosso in Musica, saggi di musica, concerto della Corale Verdi). Presepi in Rima a Salaiola il 20 dicembre. Vigilia (24 dicembre): street band per le vie, arrivo di Babbo Natale, Messa della Vigilia. Panfortata in Castello (26 dicembre), serate musicali, serata disco anni ’80/’90. Capodanno al Castello: cenone + dj set, poi festa aperta dopo mezzanotte. Arriva la Befana al Nido di Fate il 6 gennaio 2026 con giochi e pentolaccia.
Natale a Pitigliano
Pitigliano è gia un presepe per sua natura. Vale la pena la visita soprattutto nel periodo di Natale: tutti i fine settimana le vie del centro storico ospitano i mercatini natalizi. E' un'ottima idea anche per il capodanno, con il concerto di fine anno in piazza della Repubblica e uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Il programma
“Natale Insieme” 2025 dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
6 dicembre: “Canti sotto l’albero” del coro Le Voci Ardenti in piazza Garibaldi, accensione luminarie, concerto “Natale in musica” al Teatro Salvini.
Dal 6 all’8 dicembre: “Botteghe in Strada” in via Roma (artigianato e prodotti locali). Casa di Babbo Natale dal 7 dicembre (Associazione Schiaccianoci), con vari eventi per bambini.
Mostra dei Presepi in Cattedrale dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Presepe vivente nel centro storico il 26 e 30 dicembre 2025 e 3 gennaio 2026. Capodanno in piazza con dj set il 31 dicembre in piazza della Repubblica.
Rassegna delle Befane e arrivo della Befana 3 e 6 gennaio (Teatro Salvini e Casa di Babbo Natale).
Natale di Gavorrano e Caldana
Caldana 6, 7 e 8 dicembre 2025
Mercatini nel centro storico e nelle cantine medievali, artigianato, degustazioni, folklore, Casa di Babbo Natale e gara dei presepi.
Ravi 13 dicembre 2025
Mercatini artigianali, musica dei Cantori dell’Isola Clodia, Bottega degli Elfi, vin brulè e dolci caldi.
Gavorrano 14 dicembre 2025
Mercatini in piazza Buozzi, musica live, area street food e prima edizione del Presepe Vivente. Presente anche la Casa di Babbo Natale.
Bagno di Gavorrano 20 e 21 dicembre 2025
Musica non stop, artigianato, punti ristoro, animazione per bambini e la Casa di Babbo Natale.
Alberese
Mercatino dell’Avvento ad Alberese novembre dicembre 2025
Dal 22 novembre al 21 dicembre, ogni weekend, in parrocchia torna il Mercatino dell’Avvento del “Salotto del Tu”, con artigianato e dolci. Diocesi di Grosseto
8 dicembre – Benedizione dei Bambinelli Durante la Messa delle 11, benedizione dei Bambinelli da mettere nei presepi di casa. Diocesi di Grosseto
Roselle
L’8 dicembre, festa patronale dell’Immacolata, Roselle vivrà una giornata ricca: mercatini, pesca di beneficenza, spettacolo dei butteri, pranzo comunitario e Messa solenne. Il pomeriggio sarà animato da laboratori, giochi e dall’arrivo di Santa Claus, fino all’accensione dell’albero con il canto dei bambini.
Il 20 dicembre il paese ospiterà il Presepe Vivente, che trasformerà Roselle in un percorso meditativo sulla Natività, grazie al coinvolgimento di volontari, famiglie e visitatori. E' una delle feste parrocchiali più familiari dei dintorni. con dolci fatti in casa, donzelle, vin brulé.
Batignano
Lunedì 8 dicembre 2025 Inaugurazione e benedizione dei presepi. Mercatino dei ragazzi..
Sabato 20 dicembre Mercatino dei ragazzi. Concerto in chiesa della banda "Filarmonica di Grosseto".
Mercoledì 24 dicembre Consegna dei regali di Babbo Natale
Martedì 6 gennaio Befana in paese e intrattenimento per i bambini
